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Come organizzare le strategie di digital marketing

da | 31 Dic 2018 | Business | 0 commenti

Se stai guidando non leggere!!! Fermati o ascolta l’audio, abbiamo letto noi per te.

Un buon piano strategico è sicuramente cruciale e fondamentale per il successo del tuo business.

Senza dubbio, fare un piano strategico e seguirlo è una delle parti cruciali di ogni comportamento umano, sia in ambito personale che in ambito professionale. Come si dice… “Se fallisci a programmare, programmi il fallimento”. Questo concetto è l’anima di ogni business digitale o fisico, e nel digital marketing il ragionamento non cambia.

Creando una strategia digitale per lanciare il tuo business, sarai diversi step avanti alla tua concorrenza. È uno step fondamentale per guidare le tue azioni verso il raggiungimento di obiettivi chiari. In questo post, ti aiuto ad organizzare le tue azioni come un vero professionista. Che ne dici, cominciamo?

1. Definisci i Tuoi Traguardi Desiderati

Essere chiari rispetto ai tuoi reali traguardi è essenziale per il successo del tuo business. Cosa vuoi raggiungere con il tuo progetto online?

  • Vendere di più?
  • Catturare contatti?
  • Conquistare più clienti?
  • Diventare un leader nel tuo settore?
  • Creare un pubblico?
  • Avere più visualizzazioni?
  • Più visualizzazioni sui tuoi post?
  • Commenti?
  • Condivisioni?

2. Stabilisci e Segna Su Carta I Tuoi Obiettivi

Una volta che chiarisci quali sono i tuoi obiettivi, inizia a costruire la scaletta mentale per raggiungerli. C’è una frase che riassume le differenze fra idee (o traguardi generici) e obiettivi:

“Un obiettivo non è nient’altro che un’idea con un piano”

Stabilisci le tue metriche… Quanto tempo? In quale quantità? Quali numeri? eccetera.

Ancora più importante, ricorda che un obiettivo deve sempre seguire questi principi:

  • sii realistico: il tuo obiettivo deve essere raggiungibile
  • misura: devi sempre essere in grado di determinare matematicamente il tuo obiettivo
  • sfida te stesso: il tuo obiettivo deve portarti gratificazione, non sconforto
  • basati sui risultati: non fissarti troppo sugli esiti, ma solo sui risultati effettivi della strategia

Stabilisci una giusta difficoltà: gli obiettivi facili non incoraggiano a fare di meglio, ma quelli troppo difficili scoraggiano in caso di fallimento precoce.

3. Definisci Il Tuo Pubblico

Traccia il profilo del tuo pubblico di riferimento. Nel campo del digital marketing, questo si chiama “costruire un avatar”.

A chi è indirizzato il tuo contenuto?

Una volta che hai definito il tuo pubblico, crea un potenziale cliente. Personalizza il profilo del tuo cliente con le sue caratteristiche personali. Questo creerà la “persona” per il tuo business. La persona ti consentirà di capire il comportamento, i punti di dolore e le esigenze del tuo pubblico.

Per aiutarti a creare il tuo avatar, utilizza questa piccola checklist come guida:

  • Sesso: maschile o femminile?
  • Quanti anni hanno?
  • Dove abitano?
  • Quali sono i loro interessi?
  • Quali sono i loro problemi?
  • Quali sono i loro punti di dolore?
  • Quali sono le loro paure?
  • Quali sono le loro frustrazioni?
  • Quali sono i loro desideri e sogni?
  • In cosa credono?
  • Cosa hanno come possedimenti?
  • Cosa non hanno?
  • Cosa sono, lavorativamente parlando?
  • Cosa non sono, lavorativamente parlando?

4. Identifica le Tue Risorse

Fai una lista di tutto ciò che ti servirà nel tuo business online. In particolare, considera questi quattro aspetti.

Risorse Umane

Come avrai capito, per avere successo nell’internet marketing al giorno d’oggi devi agire e pensare come un professionista. Sicuramente hai delle abilità in determinate aree, ma ti servirà l’aiuto di altri. Avere dei professionisti al tuo fianco diventerà sempre più importante man mano che il tuo business cresce. Crea il tuo team come preferisci, va bene sia “in-house” (dipendenti) sia in outsource (agenzie e imprenditori indipententi/freelancers). Abbi cura di delegare le parti ripetitive o quelle in cui non sei competente, ma non delegare aspetti fondamentali del tuo business.

Strumenti Digitali

Nel campo del digital marketing ti serviranno degli strumenti digitali per quasi ogni aspetto del tuo business. Puoi comprare questi strumenti separatamente, oppure puoi ingaggiare una suite di internet marketing per avere tutto insieme. Ogni business avrà i suoi bisogni personali, ma in generale ti servirà un costruttore di siti responsive, che si aggiusta in base alla dimensione dello schermo, un blog ottimizzato per i motori di ricerca, un autorisponditore che può rispondere alle mail automaticamente, dei funnel di vendita e decine di altri strumenti per costruire e rafforzare la tua presenza digitale.

Risorse Fisiche

Di quali risorse fisiche avrai bisogno nel tuo business? Quale equipaggiamento? Posti? Avrai un ufficio o lavorerai da casa?

Risorse Finanziarie

Quanti soldi spenderai per realizzare il tuo business? Non dimenticare di tenere da parte del budget per le campagne di marketing e per pagare il tuo team, i tuoi strumenti, le infrastrutture e altro. Ricorda anche che fino a quando il tuo business inizierà a generare profitti, dovrai pagare tu le spese del tuo business oltre alle tue spese personali (casa, trasporti, cibo, eccetera)

5. Definisci un Piano D’azione

  • Fai un calendario dove specifichi tutte le azioni necessarie per raggiungere il tuo obiettivo.
  • Evidenzia chi sarà responsabile di ciascuna azione nel tuo team.
  • Pianifica una timeline con una sequenza logica, e quando possibile fai le azioni più importanti e difficili prima.

Dopo che avrai finito di fare questo planning, le possibilità che il tuo business abbia successo saranno molto più alte. Ora, ti serve solo prendere queste nozioni e metterle in pratica.

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L’autore

Classe 1973, adoro cani, rapaci e animali in genere. Mi piace tutto ciò che è tecnologia, mi piace l’informatica, internet e l’elettronica.

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