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Marketing online fatto da una Digital Agency

da | 20 Dic 2018 | Business | 0 commenti

Se stai guidando non leggere!!! Fermati o ascolta l’audio, abbiamo letto noi per te.

Siamo sicuri di voler affidare il nostro marketing ad un’agenzia esterna? Se non disponiamo di un budget immenso potremmo incappare in alcune problematiche.

Affidarsi ad una Web Agency (in seguito chiamata semplicemente agenzia) non è sempre una buona idea. Se da un lato abbiamo la “comodità” di non occuparci pienamente di quelle cose che ci stanno tanto antipatiche, dall’altro potremmo incappare in problematiche non meno antipatiche che non ci permettono di far decollare il nostro business come vorremmo.

Le agenzie sono preparatissime su tutte le strategie per lanciare un nuovo prodotto, sanno come sponsorizzarlo, sanno come acquistare annunci pubblicitari e costruire siti web… ma potrebbero peccare in un paio di cose:

  1. ​​​​Non hanno una conoscenza pregressa del tuo business e della tua storia aziendale
  2. Hanno dei limiti di tempo da poterti dedicare

Digital AgencyDopo anni di lavoro con le agenzie, mi sono reso conto che molte di loro non conoscono i prodotti e la storia dei loro clienti. Spesso le agenzie vengono contattate per un singolo lavoro, come costruire un semplice sito web. Altre volte, vengono contattate per specifiche campagne digitali e non hanno partecipato alla costruzione e al design del business aziendale.

Per questo possiamo dire che le agenzie non conoscono in profondità i business dei loro clienti.

Un’altra cosa molto rilevante è anche il tempo che l’agenzia può dedicarci e la passione con cui lo fa.

Se l’agenzia non vede un futuro nella collaborazione con il business di turno, sapendo che è stata “reclutata” per un solo lavoro senza possibilità di guadagno costante, potrebbe banalmente decidere di non considerarci come un cliente importante… Lascio a te l’immaginare le conseguenze.

Fanno ciò che gli abbiamo chiesto (spesso, quello che viene chiesto da un cliente che si approccia ad una web agency è SBAGLIATO e non garantisce il successo dello stesso), e si fermano lì.

Vale la pena specificare che questa non è una regola, ma è distante dall’essere un’eccezione.

 

Quindi, cosa si dovrebbe fare?

consapevolezza

L’unica soluzione è quella di fare da noi. Sicuramente non è semplice diventare esperti in tutto ciò che riguarda il web, servirebbero anni di studio e anni di pratica. La cosa fondamentale è quella di raggiungere una buona consapevolezza sulle cose. Investire sulla nostra formazione e sulla formazione dei nostri collaboratori. Assieme ad un team “consapevole” si possono raggiungere ottimi obiettivi. E volessimo andare oltre? Ottimo, o studiamo come dei disperati, oppure ci affidiamo ad una agenzia. “Ma come, hai appena detto che non è una buona idea???”… Si, è vero, ma ora abbiamo quelle basi di conoscenza che ci permettono di colmare le lacune dell’agenzia ingaggiata.

Chi ha partecipato al nostro incontro Small Business conosce la scala delle competenze. Per tutti gli altri, nell’immagine “Chi fa da sé fa per tre” (diapositiva estratta da Small Business) possiamo notare che la consapevolezza è il primo gradino della conoscenza. Non possiamo diventare dei GURU su qualunque cosa, possiamo però formarci per salire i gradini verdi, gradini formativi che ci permettono veramente tanto.

E anche per oggi è tutto… Meditate gente, meditate!!!

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L’autore

Classe 1973, adoro cani, rapaci e animali in genere. Mi piace tutto ciò che è tecnologia, mi piace l’informatica, internet e l’elettronica.

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