Select Page

Il rospo comune

da | 6 Apr 2016 | Animali, Zoologia con Davide | 0 commenti

Il rospo comune è davvero un bell’animaletto, con un’irresistibile aria goffa e imbronciata. A moltissime persone non piace, di lui sanno dire solo che è brutto!
In questo video mi propongo di farvi fare un breve viaggio alla scoperta della sua incredibile vita, per farvi capire quali sfide e quali difficoltà questa creaturina debba affrontare per vivere. La sua vità è avventurosa, pericolosa e affascinante!

Si tratta dell’anfibio anuro più grande d’Europa, con alcune femmine che sfiorano i 20 cm di lunghezza. La pelle, verrucosa, è verdognola/brunastra e in grado di secernere un muco velenoso contro i predatori. Lo si ritrova spesso lontano dall’acqua, anche se torna quasi sempre dov’è nato per riprodursi. La fecondazione è esterna, e i girini sono piccolissimi (3 cm circa di lunghezza) e neri, inconfondibili con girini di altre specie. Le dieta del girino è erbivora/detritivora/onnivora, mentre il rospo è prettamente insettivoro: elimina un sacco di insetti nocivi, rendendosi anche utile per l’uomo.
Guidate piano di notte in campagna, troppi rospi muoiono investiti mentre cercano di migrare verso i siti di riproduzione!
Questa creaturina va amata!!!

L’autore

Appassionato di animali, zoologia e natura fin da bambino e convinto che ogni creatura vivente sia bellezza e poesia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Pin It on Pinterest

Condividi

Condividi questo articolo con tutti i tuoi amici!

Shares