Select Page

Arduino, sporchiamoci le mani

da | 30 Giu 2015 | Arduino da Zero, Tecnologia | 0 commenti

Ci sarebbero un po’ di cose di cui parlare prima di iniziare un tutorial pratico… ma le vedremo in uno dei prossimi articoli. Ora ci mettiamo all’opera e vediamo subito un esempio pratico, un progettino semplicissimo. Come già sai teniamo la scheda Arduino ONE come riferimento per i nostri tutorial.

Arduino ONE ha un LED che puoi controllare ed è collegato al pin 13 della scheda. Ed è proprio quello che faremo in questo primo progetto.

Progetto “LED integrato”

Obiettivo
Far lampeggiare il LED integrato con un’intermittenza di 1 secondo. Acceso per 1 secondo e spento per 1 secondo.

Cosa serve
Non serve nulla, solo la scheda Arduino ONE.

Apriamo subito il programma Arduino (o Arduino Studio), l’editor ci scrive già una porzione di codice, possiamo eliminarlo e fare un copia/incolla con quello riportato qui sotto (passando il puntatore sul riquadro ti appaiono tre icone nella parte alta a destra, clicca sull’icona “vedi sorgente”. Ti si apre una finestra con il codice da copiare):

/*
 * Progetto 1
 * Nome progetto: LED integrato
 * Descrizione: Questo sketch fa lampeggiare il LED integrato di Arduino ONE con un’intermittenza di 1 secondo. Acceso per 1 secondo e spento per 1 secondo.
 */
 
// Il pin collegato al LED interno è il pin 13. Dichiariamolo
int led = 13;
 
// impostiamo la scheda
void setup() {                
  // impostiamo il pin come OUTPUT
  pinMode(led, OUTPUT);     
}
 
// Questo è il programma vero e proprio e viene ripetuto ciclicamente
void loop() {
  digitalWrite(led, HIGH);   // accende il LED
  delay(1000);               // attende un secondo (1000 millisecondi)
  digitalWrite(led, LOW);    // spegne il LED
  delay(1000);               // attende un secondo (1000 millisecondi)
}

Una volta che hai incollato il codice nell’editor del programma Arduino ti conviene salvare, decidi dove e dai un nome a questo sketch (pr_01 potrebbe andar bene). Ora clicca sull’icona “Verifica”; se dopo la compilazione non hai ricevuto nessun messaggio d’errore allora puoi cliccare sull’icona “Carica”. Fatto! Ora potrai notare un LED giallo della tua scheda Arduino ONE lampeggiare 😀

Compiti a casa

Il codice non ha bisogno di grandi spiegazioni, è ben commentato. Ci tenevo solo a farti sperimentare e prendere un po’ di confidenza in più in attesa del prossimo tutorial. Prova a giocarci, modifica i tempi d’attesa, cambia i cicli, sperimenta! Ricordati sempre che dopo ogni modifica devi aggiornare il salvataggio, verificare il codice e poi caricarlo sulla scheda.

Sommario Tutorial

Tutorial

0

L’elettronica oggi

Introduzione e presentazione di Arduino UNO, caratteristiche hardware e il software di gestione. Inizia qui il tuo viaggio nell’elettronica con Arduino.

Tutorial

1

Arduino, sporchiamoci le mani – questo tutorial

Iniziamo ad usare la nostra scheda Arduino UNO, in 3 minuti facciamo lampeggiare un LED interno. Non hai bisogno di nessun materiale aggiuntivo!

Tutorial

2

Arduino, giochiamo con 3 LED

E’ arrivato il momento di fare sul serio… Con questo tutorial impari a gestire le uscite di Arduino UNO e far accendere e spegnere 3 LED.

L’autore

Classe 1973, adoro cani, rapaci e animali in genere. Mi piace tutto ciò che è tecnologia, mi piace l’informatica, internet e l’elettronica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Pin It on Pinterest

Condividi

Condividi questo articolo con tutti i tuoi amici!

Shares